USA: gli aiuti continueranno se l’UNRWA modificherà i libri di scuola

MEMO. L’amministrazione USA ha proposto all’UNRWA delle modifiche ai suoi libri di scuola al fine di continuare a ricevere le donazioni, secondo quanto hanno riportato QudsNet News e il giornale giordano Al-Ghad.

Gli USA hanno proposto due modifiche ai libri di scuola, le quali includono l’abolizione di qualsiasi riferimento al diritto di rientro dei profughi e a tematiche generali ad essi connesse, così come la menzione di Gerusalemme come capitale della Palestina.

L’altra condizione proposta, che garantirebbe la continuazione degli aiuti USA all’UNRWA, è quella di abolire occasioni commemorative come la Giornata della Nakba e quella dedicata alla Dichiarazione Balfour.

Nel frattempo, il capo comunicazione dell’UNRWA, Sami Mshasha, ha dichiarato che gli USA hanno posto condizioni alla continuazione degli aiuti all’organizzazione apportando “emendamenti” e sostenendo che avrebbero finanziato le operazioni dell’Agenzia ONU soltanto in Giordania e nei Territori palestinesi occupati.

Ha reiterato che l’UNRWA sta soffrendo di una crisi economica “senza precedenti”, ma ha sottolineato che avrebbe comunque continuato a offrire i suoi servizi ai rifugiati palestinesi nella Gaza assediata e nella Cisgiordania occupata, in Giordania, Libano e Siria.