Un aperitivo con il Libano.

Un aperitivo con il Libano
Incontro con il progetto “Alla ricerca della Normalità perduta”
Martedi 3 ottobre 2006
ore 19.00
Il Lato B- Circolo Arci
Piazza XXIV maggio 2
Milano

In LIbano, dopo la guerra, c’è anche chi lavora di più: sono i 360 bambini lavoratori della Scuola Dounia al Aftal di Tripoli: nel giro di poche settimane è crollata l’occupazione degli adulti e il lavoro minorile è drammaticamente cresciuto.

L’80% dei minori fra i 6 e i 16 anni lavora, per salari che sono circa un terzo del minimo “ufficiale”; niente scuola e niente giochi per i quasi 400 ragazzi di uno dei quartieri più poveri e difficili del Libano.

La scuola Dounia Al Aftal è l’unico centro di alfabetizzazione, gioco e assistenza sanitaria per i ragazzi e le famiglie del quartiere di Bab al Tabbaneh ed è un progetto di Arci MIlano e Arci Firenze, realizzato insieme alla Fondazione Renè Moawad

Il 3 ottobre, al circolo Arci Il Lato B, incontriamo gli educatori che restituiscono a questi bambini la loro infanzia negata.

Il futuro è nelle mani e nell’impegno di questi giovani educatori, che in due anni hanno ottenuto risultati straordinari e che devono oggi affrontare anche gli effetti delle distruzioni e dei traumi della guerra. Arci organizza questo incontro per far conoscere il dramma della ricostruzione e del faticoso ritorno a una difficile “normalità”, in un Paese, il Libano, che ha dovuto trovare troppe volte la sua strada alla riconciliazione e alla convivenza.

L’incontro sarà seguito da aperitivo con buffet

“Alla Ricerca della Normalità Perduta “è la nuova fase dell’intervento Arci a Tripoli e comprende anche attività di attenzione e cura del DSPT (Disturbo da stress post-traumatico) di cui molti bambini hanno rivelato i sintomi.

Arci Milano e Arci Firenze sono attive nella cooperazione internazionale in Libano, Palestina, Cuba, Albania, Bosnia e Serbia, con progetti di sviluppo e recupero strettamente legate alle comunità locali e alla società civile.

La Fondazione René Moawad è una Ong libanese attiva da 10 anni nella tutela dei bambini e ragazzi e dei gruppi svantaggiati in tutto il Libano.

Partecipano:

Rima Saliba- educatrice
Marie Darhaun- assistente sociale
Simon Zaayt- insegnante di Informatica
Malak El Hassan- Educatrice
Luigi Lusenti- Responsabile Ufficio Internazionale, Arci MIlano

Informazioni e conferme:
Arci Milano, Ufficio Internazionale
tel: 0254178242

Ufficio Stampa:
Paola Barsottelli cell:3475852156

pbarso@fastwebnet.it
cell:3475852156

© Agenzia stampa Infopal
E' permessa la riproduzione previa citazione della fonte "Agenzia stampa Infopal - www.infopal.it"