100 medici israeliani chiedono il bombardamento dell’Ospedale al-Shifa di Gaza

Gaza – InfoPal. Avevamo dato la notizia qualche giorno fa, nell’incredulità generale che davvero dei medici, che fanno un giuramento Primum non nŏcēre, possano arrivare ad invocare il bombardamento di un ospedale. Purtroppo, invece, è esattamente così, mostrando il vero volto di Israele, al di là della sua sempre più fallimentare propaganda.

Conferma anche MEMO che un gruppo di medici israeliani ha rilasciato domenica una dichiarazione in cui afferma che l’ospedale di al-Shifa, nella Striscia di Gaza assediata, è una base per “gruppi armati palestinesi” e chiede che venga bombardato.

Secondo quanto riportato dal sito di notizie israeliano HaMedash, un gruppo di medici israeliani, che si fa chiamare “Medici per i diritti dei soldati israeliani”, ha firmato una dichiarazione in cui chiede di bombardare l’ospedale di al-Shifa, il principale centro medico di Gaza, che ha già subito attacchi nelle ultime 72 ore.

La dichiarazione sostiene che il bombardamento dell’ospedale di al-Shifa da parte dell’esercito israeliano è un “diritto legittimo“. 47 rabbini hanno già appoggiato il bombardamento della struttura medica.

Tredici palestinesi sono stati uccisi e altri 26 feriti, venerdì, in un bombardamento israeliano che ha preso di mira le ambulanze di fronte ad al-Shifa, secondo il ministero della Salute di Gaza.

Il ministero ha detto che le ambulanze stavano trasportando diversi feriti diretti in Egitto.

“Avevamo notificato al Comitato Internazionale della Croce Rossa, la Repubblica Araba d’Egitto ed mondo intero, attraverso i canali di comunicazione, lo spostamento delle ambulanze che trasportavano i feriti in Egitto, ma l’occupazione ha commesso il crimine con la massima sfacciataggine”, ha aggiunto il ministero.

Gli attentati di venerdì sono stati ampiamente condannati. Il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, sabato si è detto “inorridito” dall’attacco, affermando su X: “Le immagini dei corpi sparsi per strada fuori dall’ospedale sono strazianti”.

Secondo le regole di guerra, gli attacchi a strutture civili come gli ospedali sono proibiti. Israele ha affermato che la resistenza palestinese si nasconde all’interno o intorno a tali strutture e ha costruito il suo quartier generale sotto di esse, ma non ha fornito alcuna prova di ciò.

La scorsa settimana l’esercito israeliano ha ampliato gli attacchi aerei e di terra contro la Striscia di Gaza, che dal 7 ottobre è sottoposta a incessanti bombardamenti.

Nell’ultimo mese sono stati uccisi 11.000 palestinesi.