Quartetto: lo stop alle colonie ha dato effetti positivi, meglio continuare

Maan. Il Quartetto di pace per il Medio Oriente ha chiesto ieri a Israele di estendere lo stop parziale all'espansione illegittima delle case coloniali in Cisgiordania: lo riferisce una dichiarazione congiunta dei quattro membri (Onu, Russia, Usa e Ue). 

“Il Quartetto – si legge nella dichiarazione – ha notato che la lodevole moratoria decisa da Israele lo scorso novembre ha avuto un impatto positivo, e ne ha sollecitato la prosecuzione”. I leader palestinesi e israeliani vengono quindi incoraggiati a “promuovere un ambiente favorevole all'avanzamento” delle trattative di pace attualmente in corso.

I quattro contraenti hanno d'altronde “ricordato che azioni unilaterali da entrambe le parti, ivi incluse le attività coloniali, non possono pregiudicare i negoziati e non saranno dunque riconosciute dalla comunità internazionale”.

Queste richieste sono giunte a pochi giorni dall'imminente scadere dello stop agli insediamenti. L'Organizzazione per la liberazione della Palestina (Olp) e l'Autorità nazionale palestinese (Anp) hanno minacciato di ritirarsi dalle trattative se Israele rifiuterà di rinviare la data di scadenza del provvedimento, e d'includervi Gerusalemme est.

Mentre il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha comunicato domenica che non dilazionerà la moratoria, la squadra di negoziatori palestinesi annuncerà la propria decisione di continuare o meno i colloqui quando il termine sarà scaduto, ovvero dopo il 30 settembre.

Il rifiuto di Netanyahu rema contro le diffuse pressioni internazionali – provenienti anche da Usa e Onu –, che hanno chiesto a più riprese l'estensione della fase di “congelamento” coloniale per scongiurare il rallentamento delle negoziazioni, appena ripartite dopo un'interruzione di venti mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.