A ottobre 2.000 attacchi di IOF e coloni in Cisgiordania

Cisgiordania. A ottobre, in Cisgiordania, sono stati compiuti più di 2.000 attacchi dai coloni e dalle forze di occupazione israeliane (IOF).

Giovedì, nel suo rapporto mensile, il presidente della Commissione per la resistenza al Muro e agli insediamenti, Moayed Shaaban, ha affermato che, nel mese di ottobre, sono stati compiuti 2.074 attacchi delle IOF e dei coloni, in una pericolosa escalation contro il popolo palestinese in Cisgiordania.

523 attacchi sono stati riportati nella Gerusalemme occupata, 224 a Nablus e 205 a Hebron/al-Khalil.

Nell’ultimo mese, in Cisgiordania sono stati condotti 390 attacchi di coloni, causando la morte di nove palestinesi, sei dei quali sono stati uccisi in un unico attacco nella città di Qusra.

Gli attacchi israeliani hanno portato anche allo sfollamento forzato di nove comunità beduine palestinesi, composte da 100 famiglie con 810 individui.

Il rapporto sottolinea che sono stati condotti 126 attacchi violenti contro agricoltori e raccoglitori di olive palestinesi. Durante gli attacchi sono stati sradicati 712 alberi, tra cui 532 ulivi.

Il rapporto ha, inoltre, evidenziato che, durante lo stesso periodo riportato, sono stati confiscati 5.382 dunum di terre palestinesi.

Shaaban ha sottolineato che l’occupazione israeliana sta approfittando della preoccupazione del mondo per la guerra nella Striscia di Gaza per intensificare gli attacchi e i piani di insediamento in Cisgiordania.

(Fonti: PIC, Wafa, Quds Press).