Abbas e Mesha’al incontrano Mursi, separatamente

Reuters/Ma’an. Il presidente egiziano Muhammad Mursi ha tenuto incontri separati con i leader delle fazioni palestinesi Hamas e Fatah al Cairo, mercoledì, prima che i capi politici si riunissero nella tarda serata.

Funzionari palestinesi ed egiziani hanno dichiarato che Mursi ha incontrato il presidente Mahmoud Abbas, di Fatah e Khaled Mashaal di Hamas per discutere di come implementare l’accordo di riconciliazione siglato al Cairo nel 2011.

I mediatori egiziani avevano sperato di riunire tutti e tre nella stessa stanza, ma Abbas e Meshaal hanno tenuto un’altra riunione delle loro fazioni politiche in tarda serata, al Cairo. 

Parlando dell’incontro di Mursi con Abbas, il portavoce presidenziale egiziano, Yasser Ali, non ha dato alcuna indicazione di progressi importanti, ma ha affermato che il Cairo non risparmierà alcuno sforzo per la riconciliazione.

Il portavoce di Hamas, Sami Abu Zuhri, ha minimizzato i colloqui al Cairo, descrivendoli come “esplorativi”.

“I funzionari egiziani hanno lo scopo di sondare come stanno le cose e studiare il modo migliore per attivare gli sforzi di riconciliazione”, ha dichiarato a Reuters. 

Abbas è riluttante ad accettare qualsiasi condizione che implichi il riconoscere al leader di Hamas uno status equivalente al suo.

Entrambe le parti hanno portato ai colloqui alti funzionari, con il leader di Fatah Azzam al-Ahmad, il portavoce presidenziale Nabil Abu Rudeina, il capo dei servizi segreti Majed Farraj, e l’ambasciatore Barakat al-Farra che si sono uniti alla delegazione di Abbas.

Da parte di Hamas, personaggi di spicco come Moussa Abu Marzouk, Izzat al-Rishq, e Khalil al-Hayya erano tra i delegati.

Mursi, impantanato nelle difficoltà politiche ed economiche in patria, ha aiutato a mediare un accordo di cessate il fuoco che ha concluso nel mese di novembre una guerra tra Israele e Hamas (di Israele contro la Striscia di Gaza, ndr).

(…)

(Foto: Al Manar)