Abbas incontra il Segretario-Generale dell’ONU

New York. Giovedì, il presidente dello Stato di Palestina, Mahmoud Abbas, ha incontrato il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, a margine della sua partecipazione alla 78ª sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, a New York.

Il presidente Abbas ha informato il Segretario generale sugli ultimi sviluppi della situazione nei Territori palestinesi e su ciò a cui il popolo palestinese è esposto, alla luce delle continue aggressioni israeliane contro la terra e le santità islamiche e cristiane palestinesi.

Abbas ha ribadito la necessità che le Nazioni Unite adempiano ai loro doveri nei confronti del popolo palestinese, fornendo protezione internazionale e mettendo in atto le risoluzioni della legalità internazionale, oltre ad aver sottolineato la necessità di obbligare Israele a rispettare tutti gli accordi firmati con l’Organizzazione per la Liberazione della Palestina e di interrompere le misure unilaterali.

A sua volta, Guterres ha espresso la speranza che la questione palestinese venga risolta e che il popolo palestinese raggiunga i suoi pieni diritti legittimi, compreso il fatto che lo Stato di Palestina diventi membro a pieno titolo delle Nazioni Unite prima della fine del suo secondo mandato come Segretario Generale delle Nazioni Unite.

Ha confermato che visiterà la Palestina alla fine di ottobre e coordinerà i dettagli con le autorità palestinesi.

Ha dichiarato che venerdì presiederà una riunione per mobilitare il sostegno finanziario all’UNRWA, che considera una priorità tra i suoi compiti di Segretario generale.

A sua volta, Abbas ha accolto con favore le parole del Segretario Generale delle Nazioni Unite circa la sua volontà di far ottenere allo Stato di Palestina la piena adesione e i pieni diritti legittimi del popolo palestinese.

Ha aggiunto che ciò indica la sincera convinzione del Segretario Generale sulla questione palestinese, basata sul diritto internazionale, accogliendo con favore la sua visita allo Stato di Palestina.

(Fonte: Alquds.com).

Traduzione per InfoPal di F.L.