Arabia Saudita: c’è bisogno di un meccanismo internazionale contro le violazioni israeliane

Riad – The Palestine Chronicle. “Il Regno sottolinea la necessità di attivare meccanismi internazionali di responsabilità in merito alle continue violazioni da parte delle forze di occupazione israeliane”, ha affermato l’Arabia Saudita.

L’Arabia Saudita ha condannato giovedì l’assalto di Israele al complesso medico di al-Shifa ed il bombardamento dell’ospedale da campo giordano nella Striscia di Gaza, ha riferito l’agenzia di stampa ufficiale palestinese WAFA.

“Il ministero degli Esteri esprime la forte condanna ed il rifiuto del Regno dell’Arabia Saudita nei confronti delle forze di occupazione israeliane che hanno preso d’assalto l’ospedale di al-Shifa e hanno bombardato le vicinanze dell’ospedale da campo giordano nella Striscia di Gaza assediata”, ha dichiarato il ministero degli Esteri saudita in un comunicato.

Si tratta di “una palese violazione del diritto umanitario internazionale, di tutte le norme e convenzioni internazionali e di un attacco esplicito ai civili e al personale medico”, ha aggiunto la dichiarazione.

“Il Regno sottolinea la necessità di attivare i meccanismi internazionali di responsabilità in merito a queste continue violazioni e pratiche brutali e disumane da parte delle forze di occupazione israeliane, contro bambini, donne, civili, strutture sanitarie e squadre di soccorso”, ha concluso la dichiarazione.

L’esercito israeliano continua a colpire le case dei civili in tutta la Striscia di Gaza, con nuovi massacri segnalati ovunque nell’enclave assediata.

Gaza è sotto stretto assedio militare israeliano dal 2007, dopo le elezioni democratiche nella Palestina occupata, i cui risultati sono stati respinti da Tel Aviv e Washington.