Avanzano le politiche coloniali israeliane

Avanzano le politiche coloniali israeliane

Cisgiordania. L’autorità d’occupazione israeliana (IOA) ha intensificato la costruzione di colonie, confiscando ampie aree delle città e dei villaggi in Cisgiordania.

Il ricercatore sugli affari coloniali israeliani, Muhammad Sobha, ha affermato che i ministri del governo avevano preparato i progetti coloniali prima di salire al potere.

Sobha ha chiarito che l’IOA ha lanciato progetti coloniali senza precedenti, con l’obiettivo di intensificare il numero di coloni in Cisgiordania.

Ha sottolineato che il ministro israeliano Bezalel Smotrich ha preparato un piano per sviluppare e stabilire 155 progetti coloniali entro due anni.

Smotrich ha presentato un progetto coloniale integrato per impadronirsi di vaste aree della Cisgiordania, ha aggiunto.

Anche il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha preparato un progetto a lungo termine che mira a raggiungere una popolazione di un milione di coloni nella Cisgiordania occupata e a Gerusalemme.

Il governo Netanyahu ha stanziato 3,2 milioni di shekel per confiscare migliaia ettari di terra palestinese per il progetto coloniale, ha dichiarato Sobha.

Dall’inizio dell’anno, il governo israeliano ha fatto avanzare i piani per stabilire 12.885 unità coloniali in Cisgiordania.

(Fonti: PIC e Quds Press).