Barak: da evacuare le colonie irregolari.

Gerusalemme – Infopal. Fonti della sicurezza israeliana hanno annunciato ieri che il ministro della Difesa Ehud Barak intende evacuare una parte – non ben definita –  delle 26 colonie irregolari presenti in Cisgiordania, senza alcuna opposizione da parte del primo ministro Benjamin Netanyahu.

È ciò che ha riportato il giornale israeliano Haaretz nel suo numero di ieri, che ha precisato che l’evacuazione verrà realizzata entro i prossimi mesi, e riguarderà in particolare gli insediamenti costruiti sui terreni di proprietà palestinese.

Per spiegare il motivo di una scelta tanto inaspettata, alcuni membri del governo Netanyahu hanno rivelato che il primo ministro starebbe adempiendo a una promessa fatta al presidente americano Barack Obama durante il loro incontro alla Casa Bianca.

Parole di fermezza sono giunte nella stessa giornata da Ehud Barak nel corso di una riunione con i capi delle colonie di Gerusalemme: il ministro ha infatti sottolineato che gli insediamenti irregolari in Cisgiordania verranno evacuati con le buone o con le cattive.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.