Club Prigionieri: 100 arresti nel campo di Aqabat Jaber dall’inizio di quest’anno

Club Prigionieri: 100 arresti nel campo di Aqabat Jaber dall’inizio di quest’anno

Quds Press. Il Club dei Prigionieri Palestinesi (un’organizzazione per i diritti umani con sede a Ramallah) ha dichiarato che dall’inizio di quest’anno sono stati registrati 100 arresti nel governatorato di Gerico (a est della Cisgiordania), in particolare nel campo di Aqabat Jaber, dove sta avvenendo un aumento della repressione da parte delle autorità di occupazione. Tra gli arrestati ci sarebbero dieci bambini.

In una dichiarazione pervenuta a Quds Press, il club ha sottolineato che “32 detenuti sono ancora in prigione, mentre una parte di loro è ancora sotto inchiesta. Ad altri invece è stato vietato di incontrare un avvocato”.

Tra i detenuti ci sono parenti di primo grado di alcuni martiri, tra cui il detenuto amministrativo Wael Awadat (51 anni), che è il padre di Raafat e Ibrahim, e anche di un prigioniero, Abdel Hafez Awadat.

Inoltre, le autorità di occupazione hanno trasferito 15 di loro in detenzione amministrativa, tra cui Awadat. La maggior parte degli arrestati è stata sottoposta ad abusi, minacce e torture, colpendo anche le loro famiglie con ripetute irruzioni nelle loro case.

Sappiamo che, grazie a varie testimonianze e incontri, la punizione collettiva è la modalità più utilizzata dalle autorità di occupazione contro i cittadini di Gerico, in particolare nel campo di Aqabat Jaber, luogo che è stato sottoposto a più di un’aggressione dall’inizio di quest’anno.

Il numero dei detenuti nelle carceri dell’occupazione è di circa 4780, tra cui 29 donne e 160 bambini, secondo quanto riportato dalle organizzazioni per i diritti umani.

Traduzione per InfoPal di G.B.