Consigliere politico di Haniyah: Israele ha violato i termini del cessate il fuoco temporaneo

Gaza – PIC. Taher al-Nunu, consigliere politico del leader di Hamas, Ismail Haniyah, ha accusato Israele di aver violato i termini del cessate il fuoco temporaneo.

Nelle dichiarazioni rilasciate sabato ad al-Jazeera, al-Nunu ha affermato che Israele ha violato la tregua effettuando diversi attacchi in varie località di Gaza, che hanno portato alla morte di due palestinesi.

Venerdì è entrata in vigore una tregua umanitaria temporanea di quattro giorni tra Hamas e Israele per il rilascio di decine di prigionieri e l’ingresso di centinaia di camion carichi di aiuti umanitari, medici e di soccorso e carburante in tutti i distretti della Striscia di Gaza assediata.

Al-Nunu ha spiegato che Israele non ha rispettato le condizioni concordate per il rilascio dei prigionieri e l’ingresso degli aiuti nel nord della Striscia di Gaza, il che sta compromettendo l’accordo.

Ha sottolineato che Hamas ha già offerto più di quanto previsto dai termini dell’accordo, rilasciando dieci ostaggi di nazionalità thailandese, oltre a un filippino.

Ha affermato che Hamas è aperto ai negoziati per raggiungere nuovi accordi.

Per 49 giorni di fila, Israele ha compiuto un atroce genocidio nella Striscia di Gaza attraverso attacchi aerei, terrestri e marittimi, che hanno causato più di 15 mila morti (tra cui 10 mila donne e bambini), 36 mila feriti e circa 7.000 dispersi.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.