Detenuti gravemente malati nelle carceri israeliane

-373559789

Gaza-PIC. Il detenuto palestinese Yosri al-Masri ha ricevuto un bollettino medico da Israele che conteneva la diagnosi di un cancro con metastasi al fegato, ai polmoni e alla mandibola.

Il fratello di Yosri, Yasser, ha dichiarato di aver ricevuto dal servizio penitenziario la convocazione dinanzi alla corte d’appello per il 23 aprile. Ha aggiunto che Yosri ha fatto richiesta di scarcerazione, avendo già scontato due terzi della pena ed essendo affetto da una patologia potenzialmente mortale.

Yosri, malato di cancro, sta scontando una pena di 20 anni di reclusione per attivismo contro l’occupazione.

Sono bruscamente peggiorate anche le condizioni di salute del prigioniero Azmi al-Nafaa, accusato di aver speronato un veicolo al check-point di Zaatara circa quattro mesi fa. Al-Nafaa è stato trasferito nell’ospedale giudiziario di Ramla. Il detenuto avrebbe bisogno di essere operato d’urgenza alla mascella e alla mano, a causa di gravi lesioni inflitte dai proiettili israeliani.

Inoltre, il 16 gennaio 2016, l’intelligence israeliana ha posto il detenuto Abdullah al-Maghrebi in regime di isolamento a Ramla. Apprendiamo dal suo legale che Al-Maghrebi è entrato in sciopero della fame per protestare contro questa decisione: l’uomo, affetto da diabete, ha bisogno di dosi quotidiane di insulina.

Traduzione di Romana Rubeo