E’ arrivato a Gaza il convoglio al-Wafaa 2

E’ arrivato a Gaza il convoglio al-Wafaa 2

Gaza – Speciale InfoPal. Ieri sera è entrato a Gaza al-Wafaa 2, un convoglio composto da 23 rappresentanti di istituzioni della società civile provenienti Europa (Italia), Giordania, Qatar, Kuwait, Arabia Saudita, Turchia ed Egitto. Il primo convoglio aveva visitato la Striscia di Gaza lo scorso 27 febbraio e, oggi come allora, il gruppo giunge nel territorio assediato da Israele con il Coordinamento europeo per l’intervento umanitario.

L’ingresso della delegazione è avvenuto con due giorni di ritardo rispetto alla data prevista, e questo a causa della chiusura del valico di Rafah, al confine con l’Egitto. La ragione sono state le elezioni egiziane.

Ad accogliere la delegazione sul lato palestinese c’erano esponenti e funzionari del governo di Gaza. Il nostro corrispondente riporta la presenza del ministro degli Affari Sociali Ahmed al-Kurd.

Lo sponsor di al-Wafaa è l’Associazione benefica di solidarietà con il popolo palestinese (Abspp), con sede in Italia, in rappresentanza della quale si trova a Gaza il presidente, Mohammed Hannoun.

Oggi è prevista la partecipazione della delegazione al matrimonio di 50 palestinesi resi disabili nella guerra israeliana su Gaza (Piombo Fuso, 2008-2009).

A Gaza la delegazione si propone la realizzazione di interventi nel settore dello sviluppo; visiterà ospedali, scuole e altre istituzioni della società civile e distribuirà aiuti alimentari.

Nel settore agricolo, al-Wafaa 2 sosterrà la ricostruzione e il restauro di quelle produzioni andate distrutte, e lo farà nel tentativo di rimettere in moto un’importante fonte di sostentamento. Tra queste anche la produzione di datteri: molte palme sono state sradicate durante le quotidiane incursioni dell’artiglieria israeliana.