Ergodan: Israele responsabile della violazione della tregua con Gaza e dell’escalation militare

Istanbul – InfoPal. In una conferenza stampa svoltasi a Istanbul, prima di partire alla volta del Cairo, il primo ministro turco Recep Tayyip Erdogan ha affermato che Israele è responsabile per la violazione della tregua che esisteva tra i palestinesi e gli israeliani, e così pure dell’escalation militare.

“Israele sta usando queste operazioni militari in vista delle elezioni”, ha aggiunto, criticando allo stesso tempo chi accusa i palestinesi di aver fatto degenerare la situazione, e definendo “sbagliato” tale approccio.

Erdogan ha dichiarato di lavorare con tutti gli attori internazionali per garantire un cessate il fuoco, il più presto possibile, poiché il numero delle vittime è in aumento, sottolineando che il movimento di Hamas ha espresso la volontà di discutere la questione, ma esige garanzie da parte israeliana.

Sabato mattina è giunto al Cairo il presidente dell’Ufficio politico di Hamas,  Khaled Mesha’al, a capo di una delegazione del movimento, in concomitanza con l’arrivo del primo ministro e del ministro degli Esteri della Turchia Ahmet Davutoglu.