Esposto un modello del tempio ebraico di fronte alla moschea di al-Aqsa.

Gerusalemme – Infopal. Gruppi ebraici, con la partecipazione di rabbini, di allievi delle sinagoghe e dell’organizzazione Eish Hitorah, hanno esposto ieri un grande modello del leggendario tempio ebraico sul retro dell’area dove s’intende costruire la nuova sinagoga e il centro ebraico dal nome “Centro mondiale del fuoco della Torah”.

L’associazione al-Aqsa, in un comunicato stampa di cui il corrispondente di Infopal.it ha ricevuto una copia, ha riferito che il modello dista pochi metri dalla moschea di al-Aqsa e dal Muro di Buraq (noto anche come Muro del Pianto), rispetto ai quali si trova a ovest, rivolto esattamente in direzione della prima.

Secondo Eish Hitorah, il simulacro verrà utilizzato come centro di attrazione per i visitatori, ricollegandosi al tempio che si presume fosse eretto in passato nell’area di al-Aqsa. L’idea rappresenta un’ulteriore mossa dei gruppi ebraici volta a spingere verso la costruzione del cosiddetto “terzo tempio”, al posto della moschea attualmente eretta nella zona.

Negli ultimi tempi, le attività israeliane a favore di quest’obiettivo si sono intensificate sotto diverse forme. L’associazione al-Aqsa ha rivelato qualche mese fa i tentativi fatti da alcuni ebrei per piazzare il candelabro del tempio di fronte al luogo di culto musulmano, non lontano dal punto dove ieri è stato esposto il modello.

Secondo l’associazione, “tutte queste pratiche indicano la crescita degli attacchi contro la moschea, e un consenso ebraico per la costruzione del tempio leggendario”. Per rispondere a quest’offensiva ideologica, al-Aqsa ha invitato tutti a frequentare costantemente la moschea, allo scopo di salvare sia questa che la città di Gerusalemme.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.