Fazioni dell’Olp si riuniranno domani a Gaza City

Gaza – Ma'an. Le fazioni in Gaza che operano sotto l'ombrello dell'Olp – Organizzazione di Liberazione della Palestina – si riunirà a Gaza City, domani, per discutere della partecipazione di tutti i partiti nell'accordo di riconciliazione siglato tre settimane fa al Cairo. 

Un membro dell'ufficio politico del Fronte democratico di liberazione della Palestina (Fdlp), Salih Nasser, ha dichiarato che la riunione si terrà nell'ufficio del Fronte Arabo di Liberazione. 

Otto delle 13 fazioni dell'Olp hanno annunciato domenica mattina che non nomineranno candidati per il governo tecnico messo insieme da dirigenti di Fatah e Hamas in accordo con l'accordo di unità. In un comunicato stampa, le fazioni hanno affermato che sono state lasciate fuori dal processo di unità e non daranno legittimità con una partecipazione nominale.  

Nasser ha spiegato che le parti discuteranno i modi in cui le piccole fazioni dell'Olp potranno vedere garantita un'adeguata partecipazione al processo di unità.  

Nella riunione verranno anche discussi i meccanismi per spingere in avanti l'unità, principalmente la formazione di un governo tecnico. Dirigenti palestinesi sono al Cairo da oltre una settimana e un annucio sulla forma che prenderà l'esecutivo era atteso per sabato. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.