Gaza: altre tombe rinvenute in un grande cimitero romano

Gaza. Gli archeologi palestinesi hanno portato alla luce altre quattro tombe risalenti a due millenni fa in un cimitero di epoca romana situato nella Striscia di Gaza, ha riferito Al-Jazeera. A luglio sono state scoperte almeno 125 tombe nel cimitero.

“Le ricerche sul campo sono ancora in corso all’interno del cimitero romano, con il coinvolgimento di esperti palestinesi e la partecipazione di archeologi francesi”, ha spiegato Jamal Abu Reida, direttore generale delle Antichità presso il ministero del Turismo e delle antichità di Gaza. “Il lavoro in corso fa parte del lungo viaggio alla scoperta di tesori storici e archeologici, che sono stati trovati in varie parti della Striscia di Gaza, negli ultimi anni”.

Secondo il Ministero, questi quattro sepolcri hanno portato a 134 il numero di tombe rinvenute nel sito archeologico, che si estende per quasi 4 mila metri quadrati.

Attualmente riconosciuto come il più grande cimitero antico mai trovato a Gaza, l’archeologo palestinese Fadel al-Otol ha riferito che è attualmente sottoposto a un processo completo che ne prevede l’esame, il restauro e la manutenzione.

Ha inoltre confermato la scoperta di due bare di piombo, una adornata con motivi che raffigurano la vendemmia, mentre l’altra mostra delfini e disegni piramidali. Tra gli altri reperti vi sono frammenti di ceramica e manufatti metallici associati alle usanze funerarie romane.

“Questi ritrovamenti archeologici mostrano le radici storiche ed il patrimonio palestinese, che si estendono per migliaia di anni, sfatando tutte le narrazioni diffuse dall’occupazione israeliana che ritraggono la Palestina come una terra senza popolo e un popolo senza terra”, ha dichiarato al-Otol ad Al-Jazeera. “Gaza occupa un posto di rilievo storico come una delle città più antiche del mondo per la sua posizione geografica strategica all’incrocio tra il continente asiatico e quello africano”.

Ha anche espresso preoccupazione per la mancanza di fondi per il lavoro del ministero. Ciò ha ostacolato gli scavi in altri siti archeologici all’interno dell’enclave palestinese assediata.

Gaza, che è sottoposta ad un rigido assedio imposto da Israele da oltre 17 anni, è ricca di antichità. È stata un importante punto di scambio per molte civiltà, dagli antichi Egizi ed i Filistei descritti nella Bibbia, fino all’Impero Romano e alle Crociate.

(Fonte, approfondimento e immagini: Al Jazeera).

(Foto: [Abdelhakim Abu Riash/Al Jazeera]).