Gaza, esaurite le scorte per il trattamento dei malati renali: 1100 pazienti a rischio

Gaza. Il ministero della Salute palestinese a Gaza, domenica, ha lanciato un appello per salvare 1.100 pazienti affetti da insufficienza renale, tra cui 38 bambini, dopo che nell’enclave si sono esauriti i kit di trattamento.

Il direttore della Cooperazione internazionale del ministero, dott. Marwan Abu Saada, ha lanciato un appello a tutti gli enti interessati affinché “intervengano con urgenza per salvare le vite dei pazienti a causa dell’acuta carenza delle forniture mediche necessarie”.

Ha ribadito che la grave carenza mette a rischio la vita di 1.100 pazienti affetti da insufficienza renale, tra cui 38 bambini.

Ha aggiunto che “tutti i materiali medici di consumo per i servizi di dialisi, compresi i filtri per il sangue, le cannule ed i tubi per il sangue, sono esauriti”.

Il ministero della Salute fornisce ogni mese più di 13 mila sessioni di dialisi per i pazienti con insufficienza renale nei suoi ospedali, e ciò richiede la fornitura di almeno 13 mila filtri, 13 mila tubi per il sangue e 26 mila cannule per il sangue al mese.

(Fonte: MEMO).

(Foto: https://www.moh.gov.ps/portal/).