Gerusalemme, scontri a Abu Dis tra forze di occupazione e studenti: decine di intossicati da lacrimogeni

703_n736880310_353679_6664Gerusalemme-Ma’an e Quds Press. Lunedì mattina 12 maggio, sono scoppiati scontri ad Abu Dis, a Gerusalemme, a seguito dell’irruzione nell’area di soldati israeliani.

Le truppe di occupazione hanno invaso la cittadina per riparare una parte del Muro dell’Apartheid dove attivisti locali avevano creato un buco.

Hani Halabiya, portavoce dei Comitati locali a Gerusalemme Est, ha dichiarato a Ma’an che i soldati israeliani hanno assaltato Abu Dis per sigillare il Muro, nei pressi dell’Università al-Quds.

La presenza dei soldati ha scatenato gli scontri con la popolazione locale e gli studenti dell’Università, che hanno lanciato pietre e bottiglie vuote.

I militari hanno bloccato l’entrata principale dell’Università e sparato lacrimogeni e granate a percussione nel campus.

Secondo quanto dichiarato da fonti mediche, decine di residenti, alunni e studenti sono rimasti intossicati dai gas, e due cittadini sono stati trasportati in ospedale a causa delle ferite provocate da proiettili di acciaio rivestiti di gomma, usati dalle forze di occupazione.