Hamas chiede la destituzione di un funzionario dell’Unrwa

 

Gaza – Pal-Info, Infopal. Il movimento di Hamas a Gaza ha chiesto ieri la destituzione di Andrew Whitley, direttore dell'ufficio rappresentativo di New York dell'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione (Unrwa), per le dichiarazioni irrispettose che si è lasciato sfuggire in precedenza nei riguardi dei profughi palestinesi.

Whitley aveva infatti affermato che i rifugiati palestinesi non devono vivere nell'illusione di realizzare il loro diritto al ritorno, e che sono i paesi arabi a dover cercare loro lo spazio per risistemarli nei propri rispettivi territori.

Da parte sua, il dipartimento di Hamas per i Rifugiati ha evidenziato come ogni palestinese abbia il diritto, sancito da tutte le leggi internazionali, di ritornare nella casa dalla quale è stato espulso, e come questo diritto sia inalienabile e non negoziabile, oltre che collettivo.

Il movimento palestinese ha ripetutamente espresso la sua disapprovazione nei confronti di tutti i progetti di re-insediamento e di trasferimento che puntano a minare i diritti dei rifugiati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.