Hamas denuncia silenzio UE sulle istituzioni europee che appoggiano le colonie israeliane

Gaza – MEMO. Un membro di spicco del movimento Hamas a Gaza ha denunciato il silenzio della comunità internazionale, in particolare dell’Unione Europea, sulla complicità di oltre 700 istituzioni finanziarie europee nel sostenere le colonie su terre palestinesi.

“Queste istituzioni finanziarie violano il diritto internazionale, contribuiscono direttamente alla violazione dei diritti umani, politici e civili dei palestinesi, lavorano per sostenere il progetto razzista sionista e minano ogni opportunità per la creazione di uno stato palestinese indipendente”, ha affermato il dottor Basem Naim in un commento ai media palestinesi, giovedì.

Ha invitato la comunità internazionale, in particolare gli Stati membri dell’UE, a “prendere misure pratiche per prevenire la continua aggressione sionista contro il nostro popolo”, in particolare l’espansione dei coloni ed il controllo della terra. Ha anche invitato i membri dell’UE a imporre sanzioni a qualsiasi entità che sostenga tali “violazioni del diritto internazionale”.