Hamas permette ai membri di Fatah di tornare a Gaza

Gaza – Ma’an. Hamas permetterà a 20 membri di Fatah che hanno lasciato Gaza durante il conflitto del 2007, di farvi ritorno. Lo ha annunciato domenica un funzionario di Fatah.

Jamal Ubeid, membro dell’Alto comitato di Fatah a Gaza, ha detto a Ma’an che il partito era stato ufficialmente informato della decisione di Hamas, anche se la lista di nomi non è ancora stato ricevuta.

Domenica, il portavoce del ministero degli Interni di Gaza, Islam Shahwan, ha dichiarato a  Ma’an che i membri di Fatah che erano fuggiti in Egitto avrebbero potuto  tornare nella Striscia di Gaza.

“I sostenitori di Fatah torneranno a Gaza lunedì attraverso il valico di Rafah dopo aver espletato l’iter legale, e nessuno li disturberà in ogni caso”, ha spiegato Shahwan.

Circa 400 membri di Fatah lasciarono la Striscia di Gaza nel corso della guerra civile del  2007 con Hamas, e 56 affiliati del partito tuttora sono nelle carceri di Gaza per motivi politici (in Cisgiordania, membri di Hamas e di altre fazioni sono imprigionati da Fatah, ndr), ha detto questa settimana un funzionario di Fatah.

L’ultima mossa di Hamas giunge a seguito dell’impegno di entrambe le fazioni a concedere amnistie ai sostenitori del gruppo rivale nella lotta nel 2007.

L’ufficiale dell’Olp, Nabil Shaath, ha dichiarato a Ma’an la scorsa settimana che decine di prigionieri di Hamas detenuti per motivi politici saranno rilasciati come gesto di buona volontà per aumentare gli sforzi di riconciliazione.

Hamas aveva in precedenza dichiarato di voler liberare i prigionieri affiliati a Fatah, dando ulteriore slancio agli sforzi di riconciliazione dal momento della guerra di Israele contro Gaza.

I partiti hanno combattuto aspramente dopo che Hamas ha vinto le elezioni parlamentari nel 2006, dividendosi in governi separati a Gaza e in Cisgiordania, un anno dopo.