Haniyah: l’unità del popolo è la via per la liberazione della Palestina

Doha – PIC. Il capo dell’ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyah, ha sottolineato che la liberazione della Palestina sarà raggiunta solo attraverso l’unità del popolo nella resistenza, e attraverso le costanti nazionali ed una significativa costruzione del consenso dell’Organizzazione per la liberazione della Palestina (OLP).

Dopo la conferenza per l’unità palestinese ospitata dall’Algeria, Haniyah ha affermato che qualsiasi passo per raggiungere l’unità nazionale sarà sicuramente al servizio della causa e del futuro del popolo palestinese.

Ha inoltre considerato l’accordo di unità come “un glorioso momento storico, sotto gli auspici del presidente [algerino] Abdel Majid Taboun”.

“L’accordo include tutti i principi e le premesse che costituiscono una visione palestinese, sotto gli auspici dei nostri fratelli in Algeria e con il sostegno arabo, per raggiungere la riconciliazione e porre fine alla divisione”, ha affermato.

Ha sottolineato che sarà formato un comitato di lavoro algerino per seguire l’attuazione dei termini dell’accordo.

Sulla stessa linea, il membro dell’Ufficio Politico di Hamas, Zakaria Muammar, ha affermato che il suo movimento è pronto a testare l’attuazione pratica dell’accordo di unità nazionale in Algeria, salutando il ruolo nazionalista arabo di questo paese e l’assoluto sostegno alla causa palestinese.

“Hamas ha mostrato i massimi livelli di responsabilità e flessibilità, rendendosi conto che l’unità nazionale è un percorso obbligatorio per raggiungere gli obiettivi e gli interessi del nostro popolo”, ha aggiunto.

Ha inoltre invitato tutte le forze e le fazioni palestinesi ad assumere le proprie responsabilità e a salvaguardare l’attuazione di tale accordo.