Hebron nominata capitale della cultura islamica per il 2026

Doha. Il Consiglio dei ministri della Cultura del Mondo Islamico, riunitosi martedì a Doha, ha scelto la città palestinese di Hebron/al-Khalil come capitale della cultura islamica per l’anno 2026.

Il ministro della Cultura Atef Abu Saif ha dichiarato che Hebron è stata nominata per far luce sui tentativi israeliani di ebraicizzare la città, rubarne il patrimonio e le antichità e cambiarne l’identità arabo-islamica.

Ha affermato che nominare Hebron capitale della cultura islamica per il 2026 è di grande importanza perché significa che il mondo islamico concentrerà i propri sforzi sul lavoro culturale a Hebron con programmi, piani e visioni volti a rafforzarne l’identità islamica alla luce dei tentativi israeliani di cambiare il suo carattere di città araba e islamica.

“Abbiamo la grande responsabilità di presentare ciò che sta accadendo a Hebron al mondo islamico per trasmettere un messaggio chiaro: preservare i luoghi santi richiede uno sforzo da parte di tutti noi e interventi forti per preservare l’identità palestinese in questa città”, ha affermato il ministro della Cultura.

Gerusalemme è stata la capitale della cultura islamica nel 2019 e la capitale della cultura araba nel 2009, e Betlemme è stata la capitale della cultura araba nel 2020.

(Fonti: Wafa, Quds Press e PIC).