HRW: gli attacchi di Israele agli ospedali dovrebbero essere indagati come crimini di guerra

Gaza-PIC. I ripetuti attacchi di Israele contro strutture mediche, personale sanitario e ambulanze di Gaza dovrebbero essere “indagati come crimini di guerra”, ha dichiarato Human Rights Watch (HRW).

Gli “attacchi palesemente illegali” dell’esercito israeliano stanno distruggendo ulteriormente il già devastato sistema sanitario di Gaza, in un momento in cui i medici devono assistere un numero mai visto prima di pazienti gravemente feriti e gli ospedali hanno esaurito i medicinali e le attrezzature essenziali, ha dichiarato martedì l’organizzazione per i diritti umani.

Nonostante le affermazioni dell’esercito israeliano del 5 novembre 2023 a proposito dell’”uso cinico degli ospedali da parte di Hamas, nessuna prova mostrata può giustificare la privazione degli ospedali e delle ambulanze del loro status di luoghi protetti ai sensi del diritto internazionale umanitario”, ha aggiunto HRW.

HRW ha sollecitato la Commissione internazionale d’inchiesta indipendente sui Territori Palestinesi Occupati e la Corte Penale Internazionale (CPI) a indagare sulle azioni di Israele.

“I ripetuti attacchi di Israele che danneggiano gli ospedali e gli operatori sanitari, già duramente colpiti da un blocco illegale, hanno devastato le infrastrutture sanitarie di Gaza”, ha dichiarato A. Kayum Ahmed, consigliere speciale per il diritto alla salute di HRW. “Gli attacchi agli ospedali hanno ucciso centinaia di persone e messo in grave pericolo molti pazienti che non hanno potuto ricevere cure mediche adeguate”.

Tra il 7 ottobre e il 7 novembre, HRW ha dichiarato di aver svolto indagini sugli attacchi contro o nei pressi di cinque strutture sanitarie a Gaza.

Le forze israeliane hanno colpito più volte l’Indonesian Hospital tra il 7 e il 28 ottobre, uccidendo almeno due civili; l’International Eye Hospital è stato colpito ripetutamente e completamente distrutto il 10 o l’11 ottobre; il Turkish-Palestinian Friendship Hospital è stato costretto a chiudere il 1° novembre, dopo vari giorni di raid aerei sopra o nei pressi della struttura; un uomo e un bambino sono stati feriti dopo ripetuti attacchi sferrati contro al-Quds Hospital; e, in diverse occasioni, le forze israeliane hanno colpito ambulanze ben segnalate – almeno una dozzina di persone sono state uccise o ferite in un incidente accaduto nei pressi di al-Shifa Hospital il 3 novembre.

“Questi continui assalti non sono casi isolati. Le forze israeliane hanno effettuato decine di attacchi che hanno danneggiato anche numerosi altri ospedali di Gaza”, ha affermato HRW.

Secondo le Nazioni Unite, alla data del 10 novembre due terzi delle strutture sanitarie primarie e la metà di tutti gli ospedali di Gaza non funzionavano. E dal 12 novembre, almeno 521 persone, tra cui 16 operatori sanitari, erano state uccise in 137 “attacchi contro l’assistenza sanitaria” a Gaza, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Traduzione per InfoPal di Aisha T. Bravi