Cisgiordania. Martedì sera, gruppi di coloni israeliani hanno compiuto attacchi in tutta la Cisgiordania occupata e a Gerusalemme, provocando feriti e danni alle proprietà palestinesi.
Decine di coloni, provenienti dagli insediamenti di Najhot e Kiryat Arba, hanno bloccato la strada principale che collega la cittadina di Ithna con al-Khalil/Hebron.
Diverse auto palestinesi sono state presse a sassate e danneggiate durante l’attacco, riferiscono fonti locali.
L’attacco è stato effettuato sotto la protezione dell’esercito israeliano.
Un’aggressione simile è stata segnalata vicino all’insediamento di Beit El, costruito illegalmente a Ramallah.
Fonti locali affermano che i coloni di Ma’ale Lifona, insediamento coloniale costruito sui terreni della città di Singel, nel nord di Ramallah, hanno attaccato veicoli palestinesi.
“Un giovane con una mano rotta è stato trasferito al Rafidia Governmental Hospital nella città di Nablus, nel nord della Cisgiordania”, ha riferito in un comunicato Ahmed Jibril, direttore dei Servizi di ambulanza e emergenza presso la Società palestinese della Mezzaluna Rossa nel governatorato di Nablus.
E ha aggiunto che “il danno è stato causato dall’aggressione da parte dei coloni dell’insediamento di Shavei Shomron, che è costruito sulle terre palestinesi a nord-ovest di Nablus”.
Coloni hanno anche attaccato veicoli con pietre vicino al villaggio di Burin, a sud di Nablus, e vicino all’ingresso del villaggio di Burqa, a nord-ovest, provocando danni.
Testimoni hanno riferito che coloni si sono radunati nell’insediamento della colonia Shilo, a sud di Nablus, e hanno attaccato veicoli palestinesi con pietre, provocando feriti e danni.
Coloni hanno attaccato veicoli palestinesi nella città di a-Tur, a est della Città Vecchia nella Gerusalemme occupata.
Un giovane palestinese è stato ferito dopo essere stato deliberatamente investito da un’auto di coloni vicino all’insediamento illegale di Ma’ale Adumim, nei pressi di Gerusalemme.
Coloni hanno attaccato i veicoli palestinesi che passavano all’incrocio stradale di al-Wad, all’ingresso della cittadina di Ramin, a nord di Tulkarm, provocando danni.
Ghassan Daghlas, un funzionario responsabile del fascicolo degli insediamenti nella Cisgiordania settentrionale, ha affermato che i coloni hanno attaccato il villaggio di Marda, a nord della città di Salfit, nella Cisgiordania settentrionale, lanciando pietre contro veicoli palestinesi.
Ha aggiunto che i coloni hanno abbattuto circa 170 alberi di ulivo nell’area di al-Rahwat, situata nelle terre di Lube, a sud di Nablus.
E ha sottolineato che la notte scorsa si è assistito a un’escalation di violazioni e aggressioni da parte dei coloni, con circa 80 attacchi contro veicoli nelle vicinanze di Nablus.
Lunedì, coloni hanno ferito diversi palestinesi, dato alle fiamme auto e danneggiato strutture commerciali in diverse aree della Cisgiordania.
Gli attacchi dei coloni contro i palestinesi e le loro proprietà in Cisgiordania sono aumentati, e i palestinesi affermano che le autorità di occupazione israeliane sono indulgenti con gli aggressori, come parte degli sforzi ufficiali per intensificare gli insediamenti nei Territori occupati.
(Fonti: Quds Press, PIC e Wafa).