I partiti di Gaza al governo di Ramallah: lasciate le divergenze politiche fuori dal settore sanitario

Gaza-PIC e Quds Press. Le fazioni palestinesi nella Striscia di Gaza hanno chiesto al capo dell’Autorità Palestinese – ANP – Mahmoud Abbas e al suo governo a Ramallah di tenere il settore sanitario dell’enclave costiera impoverita fuori dalle divergenze politiche.

L’appello è stato lanciato durante una conferenza stampa svoltasi lunedì 10 luglio all’ospedale al-Shifa di Gaza e organizzata dalle varie fazioni politiche dopo una riunione con l’amministrazione ospedaliera.

In un discorso in rappresentazione dei partiti, il dirigente del Jihad Islamico, Khaled al-Batsh, ha dichiarato Abbas e il suo premier, Rami al-Hamdallah, responsabili per il peggioramento della situazione sanitaria a Gaza.

Batsh ha chiesto a Abbas e a al-Hamdallah di non usare il settore sanitario di Gaza per colpire politicamente i loro rivali, e li ha sollecitati ad assumersi le responsabilità nazionali e umanitarie lasciandole fuori da schemi ideologici.

“Il popolo palestinese di Gaza e Cisgiordania ha un unico destino e futuro – ha affermato Batsh -, pertanto, i Palestinesi della Striscia di Gaza, soprattutto i malati di cancro e i dialitici non devono pagare il prezzo delle divergenze e dei conflitti politici”.

Il leader del Jihad islamico ha chiesto al governo di Ramallah di rifornire Gaza dei materiali medici necessari a salvare il settore sanitario dal collasso.