Il Canada fermerà l’esportazione d’armi verso Israele

Ottawa – PIC. Il Canada vieterà tutte le spedizioni di armi a Israele, ha dichiarato martedì il ministro degli Affari esteri Melanie Joly.

La mossa arriva dopo che i parlamentari hanno votato 204-117 a favore di una mozione non vincolante per fermare le vendite di armi a Israele dopo un lungo dibattito lunedì.

“È un fatto reale”, ha dichiarato Joly al quotidiano The Toronto Star. La mozione originale prevedeva una sospensione della vendita di armi, ma è stata modificata in un divieto totale.

La mozione includeva anche una clausola che chiedeva di sostenere l’eventuale “creazione dello Stato di Palestina” con i partner internazionali del Canada.

In precedenza, il Canada aveva sospeso temporaneamente i permessi di esportazione di beni e tecnologie militari verso Israele e c’era già un po’ di confusione, dato che il Global Affairs Canada continuava a ricevere richieste di esportazione di armi verso Israele, che venivano esaminate caso per caso, secondo quanto riportato dallo Star.

Tuttavia, Joly ha insistito sul fatto che dopo il voto di lunedì che chiedeva il divieto di esportazione di armi, il governo ha deciso di onorare l’impegno.

Il ministro della Difesa canadese Bill Blair ha dichiarato che Joly deciderà come far rispettare il divieto.

Traduzione per InfoPal di F.L.