Il report di Ma’an: centinaia di migliaia a Gaza per il 48° anniversario di Fatah

Gaza – Ma’an. Centinaia di migliaia di sostenitori di Fatah si sono radunati nella città di Gaza, venerdì 4 gennaio, per celebrare il 48° anniversario della fondazione del movimento nazionalista.

I sostenitori di Fatah si sono ammassati in piazza al-Saraya, nella città di Gaza, da giovedì sera, in preparazione delle celebrazioni dell’anniversario, con marce svoltesi nella Striscia di Gaza nella notte e nelle prime ore di venerdì.

Atef Abu Saif, un leader di Fatah a Gaza, ha dichiarato a Ma’an che i sostenitori dal sud della Striscia si sono spostati a Gaza a mezzogiorno, per le celebrazioni.

Il leader di Fatah, Jamal Obeid, ha dichiarato a Ma’an che quasi un milione di persone, sia sostenitori di Fatah sia altri, si sono radunati in piazza al-Saraya per unirsi alle celebrazioni dell’anniversario, aggiungendo che la piazza ora è chiusa.

E ha spiegato che il messaggio delle celebrazioni di venerdì segnerà la fine della divisione con Hamas e realizzerà la riconciliazione nazionale, che Fatah continuerà la propria lotta per la libertà e l’indipendenza, e non cederà il proprio diritto a Gerusalemme come capitale del popolo palestinese, che gli insediamenti vanno smantellati e Fatah non dimenticherà il diritto al ritorno dei rifugiati.

Obeid ha sottolineato, inoltre, che Israele deve ritirarsi dalla terra palestinese occupata.

Prenderanno parte alle celebrazioni figure di Fatah, come Jibril ar-Rajoub, Osama al-Qawasmeh, Abu Ali Shaheen e Fadwa Barghouthi.

Il presidente dell’Anp, Mahmoud Abbas, manderà un discorso registrato.

Articolo integrale su Ma’an e foto.