Il segretario generale dell’Onu invoca l’articolo 99 su Gaza

Il segretario generale dell’Onu invoca l’articolo 99 su Gaza

New York. Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha compiuto il raro passo di invocare l’articolo 99 della Carta delle Nazioni Unite, esortando il Consiglio di sicurezza a lavorare per “evitare una catastrofe umanitaria” con “implicazioni potenzialmente irreversibili per i palestinesi” nella Striscia di Gaza assediata e dilaniata.

L’articolo 99 consente al segretario generale di portare all’attenzione del Consiglio qualsiasi questione che “potrebbe minacciare il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale”. Questa è la prima volta nei quasi sette anni di mandato di Guterres che usa tale potere.

In una dichiarazione, il portavoce delle Nazioni Unite, Stephane Dujarric, ha descritto la mossa come “la più importante invocazione dello strumento più potente di cui [il Segretario Generale] dispone”.

La lettera di Guterres al consiglio descrive dettagliatamente anche l’alto tasso di vittime palestinesi e il collasso dei servizi sanitari a Gaza.

“La situazione si sta rapidamente deteriorando fino a diventare una catastrofe con implicazioni potenzialmente irreversibili per i palestinesi nel loro insieme e per la pace e la sicurezza nella regione”, ha scritto.

“Dall’inizio dell’operazione militare israeliana, sono state uccise più di 15.000 persone, oltre il 40% delle quali erano bambini”, ha aggiunto. “Migliaia di altri sono rimasti feriti. Più della metà delle case sono state distrutte. Circa l’80% della popolazione di 2,2 milioni di abitanti è stata sfollata con la forza in aree sempre più piccole”.

(Fonte: PIC).