Israele ha assassinato il vice-capo dell’Ufficio politico di Hamas, Saleh Al-Arouri

Israele ha assassinato il vice-capo dell’Ufficio politico di Hamas, Saleh Al-Arouri

Beirut. Il vice capo dell’ufficio politico del movimento Hamas, Saleh Al-Arouri, è stato ucciso insieme ad almeno tre persone, martedì, nel bombardamento israeliano contro un ufficio di Hamas nella zona di Al-Musharafiyeh, sobborgo meridionale di Beirut. Con c’erano diversi leader delle Brigate al-Qassam.

Fonti della sicurezza libanesi hanno confermato l’assassinio di un “alto funzionario palestinese nell’esplosione”, menzionando poi che la vittima era il leader di Hamas, Saleh Al-Arouri.

L’agenzia di stampa ufficiale libanese ha affermato che 4 persone sono state uccise, tra cui il leader del movimento Hamas, Saleh Al-Arouri, oltre a numerose altre rimaste ferite nell’attacco contro un ufficio di Hamas nel sobborgo meridionale di Beirut.

Successivamente, Hamas ha annunciato l’assassinio del comandante Saleh Al-Arouri, insieme a due persone, in Libano.

Ismail Haniyah, capo dell’Ufficio politico di Hamas, ha dichiarato: “L’assassinio del leader Al-Arouri e dei suoi fratelli da parte dell’occupazione è un atto terroristico a tutti gli effetti, una violazione della sovranità del Libano e un’espansione della sua aggressione. L’occupazione nazista è responsabile di questa aggressione, ma non riuscirà a spezzare la volontà di resilienza e la tenace resistenza del nostro popolo e la sua coraggiosa resistenza”.

Al-Arouri era nato nella città di Aroura, vicino a Ramallah, in Cisgiordania, nel 1966, e aveva conseguito una laurea in Shari’a islamica presso l’Università di Hebron, in Cisgiordania.

Si era unito giovanissimo ai Fratelli Musulmani e nel 1985 aveva guidato l'”Azione islamica studentesca” all’Università di Hebron.

Dopo la fondazione del movimento Hamas, alla fine del 1987, al-Arouri vi si era unito, ma nel corso degli anni (1990-1992) fu arrestato dall’esercito di occupazione a causa della sua attività.

Al-Arouri è considerato uno dei fondatori delle Brigate Al-Qassam, l’ala militare del movimento Hamas.

(Filmato dell’attacco israeliano di droni, che ha preso di mira l’ufficio di Hamas a Beirut, assassinando il vice capo dell’ufficio politico del movimento, Saleh Al-Arouri, e altri sei).

(Fonti: Quds Press, Quds News, PIC).