Israele uccide scienziato palestinese di spicco, presidente dell’Università Islamica di Gaza, assieme a tutta la sua famiglia

Gaza – The Palestine Chronicle. Il professor Sufian Tayeh, insieme a tutta la sua famiglia, è stato ucciso nei nuovi attacchi israeliani sulla Striscia avvenuti sabato, ha dichiarato il ministero dell’Istruzione superiore palestinese.

Il professor Tayeh era un importante scienziato palestinese e presidente dell’Università islamica di Gaza, la principale istituzione accademica della Striscia.

Lo scienziato palestinese non è il primo educatore o accademico ad essere ucciso negli attacchi israeliani dal 7 ottobre. La sua uccisione, tuttavia, ha scosso tutta la comunità accademica della regione.

Il rinomato scienziato e amato padre di famiglia era un ricercatore di spicco nel campo della fisica e della matematica applicata, come riporta l’agenzia di stampa Reuters.

Nel 2021, il professor Sufian Tayeh era stato classificato tra il due percento dei migliori ricercatori al mondo, secondo Quds News Network.

Le ricerche di Tayeh sono state riconosciute a livello internazionale, anche dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO).

Secondo Human Rights Watch, più di 183 professori palestinesi sono stati uccisi da Israele dal 7 ottobre.