La delegazione della Lega Araba arriva a Ramallah

Ma’an. Sabato 29 dicembre, il segretario generale della Lega Araba e il ministro degli Esteri egiziano sono arrivati in Cisgiordania per discutere degli aiuti finanziari promessi all’Autorità palestinese (Anp).

Nel corso della giornata di oggi, il segretario generale della Lega Araba Nabil el-Arabi, e il ministro egiziano Mohammad Kamel ‘Amr, dovrebbero incontrare il presidente Mahmoud Abbas a Ramallah.

Nella mattinata di sabato, l’inviato della Palestina presso la Lega Araba Muhammad Sbeih, ha riferito all’agenzia stampa governativa palestinese, Wafa, che lo scopo della visita è quello di dimostrare la solidarietà araba con la Palestina, dopo la recente promozione ottenuta alle Nazioni Unite. 

Sbeih ha aggiunto che la delegazione ha confermato il pieno sostegno della Lega Araba, contro tutte le minacce al nascente Stato palestinese. 

Giovedì 27 dicembre, Riyad al-Malki, ministro degli Esteri dell’Anp, ha affermato che una delegazione formata dai ministri degli Esteri arabi avrebbe visitato la Cisgiordania, tuttavia, tale visita è stata rinviata ad una data successiva. 

All’ordine del giorno di el-Arabi vi è l’aggiornamento sulla situazione della cosiddetta “rete di sicurezza araba”, che consiste in una somma di denaro mensile che la Lega Araba dovrebbe elargire per sostenere le sofferenti finanze palestinesi, tuttavia, nessuna cifra è stata ancora pagata. 

I leader discuteranno anche dei possibili percorsi per rilanciare i colloqui di pace con Israele.