Mofaz: Israele è sulla soglia della 3° intifada

An-Nasira (Nazareth) – InfoPal. Shaul Mofaz, leader del partito di opposizione israeliano, Kadima, ha lanciato l’allarme sul rischio di una terza intifada palestinese in Cisgiordania. 

Durante la sua partecipazione alla riunione del Consiglio di pace e sicurezza, tenuta a Tel Aviv, venerdì 28 dicembre, Mofaz ha affermato che “Israele si trova sulla soglia della terza intifada palestinese, dato che la situazione nei territori occupati sarà presto fuori controllo, perciò, il governo deve intraprendere delle mosse coraggiose allo scopo di anticipare la rivolta e impedirla”. 

Il leader del maggior partito di opposizione israeliano ha aggiunto: “Secondo le mie valutazioni, la rivoluzione siriana si ripercuoterà anche in Giordania, scatenando una rivolta che non si fermerà lì, ma arriverà in Cisgiordania e causerà lo scoppio di una terza intifada”. 

Dal canto suo, Mahmoud Abbas, presidente dell’Autorità palestinese (Anp), ha assicurato che non permetterà lo scoppio di una 3° intifada armata in Cisgiordania.