La Mezzaluna Rossa denuncia pubblicamente la situazione catastrofica negli ospedali di Gaza

Gaza – MEMO. La Società della Mezzaluna Rossa Palestinese (PRCS) ha avvertito lunedì della catastrofica tragedia sanitaria in corso nell’ospedale al-Quds, a ovest di Gaza, affermando che le sue squadre mediche sono circondate, mentre i malati e i feriti sono senza elettricità, acqua e cibo.

“Nelle vicinanze dell’ospedale di al-Quds si continua a sentire un forte suono di spari e la presenza di veicoli israeliani”, ha dichiarato la PRCS in un comunicato, facendo appello alla comunità internazionale affinché “garantisca agli equipaggi delle ambulanze un accesso sicuro ai feriti e alle vittime nella città di Gaza e nel nord della Striscia di Gaza”.

Secondo la dichiarazione, i suoi equipaggi hanno ricevuto “centinaia di chiamate da famiglie che sono assediate e bloccate all’interno delle loro case e non hanno il necessario per vivere, chiedendo assistenza per evacuare alla luce dei continui bombardamenti”.

All’inizio di lunedì, la PRCS ha riferito che un convoglio di ambulanze per l’evacuazione era tornato a Khan Yunis dopo aver cercato di raggiungere l’ospedale al-Quds, a causa delle “gravi minacce alla sicurezza nell’area di Tal al-Hawa”.

(Foto: [Ali Jadallah/Anadolu Agency]).