L’Arabia Saudita afferma che “non ci saranno relazioni diplomatiche con Israele senza la creazione di uno stato palestinese”

Riad. Il ministero degli Esteri saudita ha confermato che “la posizione del Regno dell’Arabia Saudita è sempre stata ferma sulla questione palestinese e sulla necessità che il fraterno popolo palestinese ottenga i suoi legittimi diritti”.

Il ministero degli Esteri saudita ha rilasciato una dichiarazione pubblicata dall’Agenzia di stampa saudita (SPA), in cui afferma che l’Arabia Saudita non avrà relazioni diplomatiche con Israele senza uno Stato palestinese indipendente.

“In merito alle discussioni tra il Regno dell’Arabia Saudita e gli Stati Uniti d’America sul processo di pace arabo-israeliano, e alla luce di quanto attribuito al portavoce della sicurezza nazionale statunitense, il ministero degli Esteri afferma che la posizione del Regno dell’Arabia Saudita è sempre stata ferma sulla questione palestinese e sulla necessità che il fraterno popolo palestinese ottenga i suoi legittimi diritti”, si legge nella dichiarazione.

“Il Regno ha comunicato la sua ferma posizione all’amministrazione statunitense che non ci saranno relazioni diplomatiche con Israele a meno che non venga riconosciuto uno Stato palestinese indipendente sui confini del 1967 con Gerusalemme Est come capitale, e che l’aggressione israeliana sulla Striscia di Gaza cessi e tutte le Forze di occupazione israeliane si ritirino dalla Striscia di Gaza”.

“Il Regno ribadisce il suo appello ai membri permanenti del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che non hanno ancora riconosciuto lo Stato palestinese, affinché accelerino il riconoscimento dello Stato palestinese sui confini del 1967, con Gerusalemme Est come capitale, in modo che il popolo palestinese possa ottenere i suoi diritti legittimi e che si raggiunga una pace globale e giusta per tutti”, conclude la dichiarazione.

(Fonti: Wafa, Quds Press).