Le IOF invadono l’Università Al-Najah e arrestano 20 studenti

Nablus. All’alba di oggi, lunedì 15 gennaio 2024, le forze di occupazione israeliane (IOF) hanno preso d’assalto il vecchio campus dell’Università Nazionale An-Najah, nella città di Nablus, nella Cisgiordania occupata, e hanno arrestato diversi studenti che protestavano all’interno, compreso il capo della Consiglio dell’Unione studentesca.

Le IOF hanno schierato cecchini sugli edifici vicini, prima di invadere il campus.

Secondo i video circolati sui social media, le forze di occupazione hanno effettuato perquisizioni all’interno degli edifici del campus universitario e sui tetti.

Il Consiglio studentesco ha confermato, in una breve dichiarazione, che le IOF hanno arrestato tutti gli studenti che protestavano all’interno delle mura dell’università, compreso il presidente del Consiglio dell’Unione studentesca, Muhammad Salama.

Non è chiaro quanti studenti siano stati arrestati dall’interno del campus universitario, mentre fonti locali hanno confermato la presenza di circa 20 studenti prima dell’assalto.

I membri del Consiglio studentesco e i rappresentanti di alcuni blocchi studenteschi hanno organizzato un sit-in che dura da 26 giorni, davanti all’edificio dell’amministrazione universitaria del vecchio campus, per raccogliere diverse richieste relative alle agevolazioni per il pagamento delle tasse universitarie e altre strutture amministrative e accademiche, tenendo conto delle circostanze attuali.