L’Esercito israeliano afferma che riprenderà gli attacchi su Gaza subito dopo la pausa

Gaza – MEMO. Il capo militare di Israele ha dichiarato sabato che le forze israeliane riprenderanno gli attacchi contro la Striscia di Gaza subito dopo la fine della pausa umanitaria temporanea con Hamas, come riporta l’agenzia Anadolu.

“Torneremo immediatamente ad agire a Gaza, sradicheremo Hamas ed eserciteremo una pressione significativa per rilasciare la maggior parte degli ostaggi detenuti a Gaza”, ha dichiarato il capo di Stato Maggiore Herzi Halevi.

“Abbiamo completato venerdì le procedure per la restituzione del primo gruppo di donne e bambini ostaggi di Hamas. Oggi [sabato], e dopo poche ore, spero che arrivi il secondo gruppo”, ha aggiunto.

Israele e Hamas hanno scambiato 24 israeliani e stranieri con 39 palestinesi dalle carceri israeliane nel primo giorno della pausa umanitaria.

Secondo l’accordo, gli ostaggi saranno rilasciati a scaglioni nel corso dei quattro giorni.

Israele ha lanciato una massiccia campagna militare contro la Striscia di Gaza a seguito di un attacco transfrontaliero di Hamas il mese scorso. Da allora ha ucciso almeno 14.854 palestinesi, tra cui 6.150 bambini e oltre 4 mila donne, secondo le autorità sanitarie dell’enclave.

Il bilancio ufficiale israeliano è di 1.200 morti.