L’inviato palestinese all’ONU: forte sostegno del Movimento dei Non Allineati

Kampala – MEMO. L’inviato della Palestina presso le Nazioni Unite, lunedì, ha dichiarato che il Movimento dei Non Allineati (NAM) sta dando il suo inequivocabile sostegno alla causa palestinese, come riporta l’Agenzia Anadolu.

“Sin dall’inizio, il NAM è sempre stato presente per sostenere gli interessi dei diritti inalienabili del popolo palestinese”, ha dichiarato Riyad Mansour ai giornalisti presenti a Kampala, in Uganda, durante il vertice NAM in corso.

L’Uganda ospita il vertice in un momento in cui molti, in tutto il mondo, lamentano una grande ingiustizia, con oltre 24 mila palestinesi uccisi nella Striscia di Gaza negli ultimi 100 giorni, la maggior parte dei quali donne e bambini, e oltre 60 mila feriti.

Una dichiarazione sulla guerra israeliana in corso a Gaza è tra le questioni principali che verranno discusse durante il vertice di una settimana degli Stati membri del NAM.

Adonia Ayebare, ambasciatore dell’Uganda alle Nazioni Unite, ha dichiarato: “La questione palestinese è un punto a parte dell’agenda; c’è un comitato ministeriale che si riunirà e una dichiarazione sarà negoziata dagli Stati membri”.

L’incontro, dal tema “Approfondire la cooperazione per un benessere globale condiviso”, delibererà e si pronuncerà su questioni chiave, tra cui le tensioni geopolitiche dal Medio Oriente al Mar Cinese Meridionale, i diritti umani, il cambiamento climatico, la criminalità transnazionale, lo sviluppo e il multilateralismo inclusivo.

Più di 100 Paesi membri del NAM e osservatori hanno inviato rappresentanti al vertice.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.