OMS: nel nord di Gaza non sono rimasti ospedali funzionanti

Gaza. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha affermato che il nord di Gaza è rimasto senza un ospedale funzionante a causa della mancanza di carburante, di personale e forniture.

“In realtà non sono rimasti ospedali funzionanti nel nord”, ha detto giovedì ai giornalisti Richard Peeperkorn, rappresentante dell’OMS in Cisgiordania e Gaza, tramite collegamento video dalla Gerusalemme occupata.

“Al-Ahli (ospedale) era l’ultimo, ma ora funziona al minimo”.

“Il nostro staff è a corto di parole per descrivere la situazione oltre che catastrofica che affligge i restanti pazienti e gli operatori sanitari”, ha affermato Peeperkorn.

“Ora, Al-Ahli è un ospedale in miniatura”, ha detto, aggiungendo che fino a due giorni fa era l’unico ospedale nel nord di Gaza in cui i feriti potevano essere operati.

“Ma non ci sono più sale operatorie a causa della mancanza di carburante, energia elettrica, forniture mediche e operatori sanitari, compresi chirurghi e altri specialisti”, ha aggiunto. “Ha completamente smesso di funzionare e attualmente opera solo come hospice, con pochi o nulli servizi di assistenza forniti”.

Il funzionario dell’OMS ha affermato che l’ospedale Al-Ahli è nel “caos totale, completamente congestionato e in una zona disastrata”.

Ha osservato che solo nove delle 36 strutture sanitarie sono parzialmente funzionanti in tutta la Striscia di Gaza, ma tutte si trovano nel sud.

In un contesto correlato, il ministero della Salute di Gaza ha dichiarato giovedì che centinaia di civili feriti sono morti a causa della mancata fornitura di cure mediche presso l’ospedale Al-Shifa.

Il portavoce del ministero Ashraf al-Qudra ha dichiarato che l’ospedale Al-Shifa non dispone dei servizi medici necessari per curare i cittadini feriti, aggiungendo che tutti gli ospedali della città di Gaza e nel nord di Gaza “sono fuori servizio”.

(Fonti: PIC, Quds News, Quds Press).

Per i precedenti aggiornamenti:

https://www.infopal.it/category/operazione-spade-di-ferro-genocidio-a-gaza/

https://www.infopal.it/category/ciclone-al-aqsa/

https://www.infopal.it/category/video/