Paesi Bassi: annullata visita della delegazione israeliana

Amsterdam – Pic. I Paesi Bassi hanno cancellato la visita di una delegazione israeliana, in programma per il mese prossimo e che avrebbe visto anche la partecipazione di alcuni rappresentanti delle colonie israeliane in Cisgiordania.

La visita sarebbe consistita in un tour volto ad istruire gli israeliani sulla governance locale olandese, e a promouvere lo scambio di competenze.

Il Ministero degli Esteri olandese ha deciso di annullare l'evento dopo aver appreso che i presidenti dei consigli locali di alcuni insediamenti in Cisgiordania avrebbero fatto parte del progetto.

I Paesi Bassi, al pari dell'Unione Europea, hanno condannato pubblicamente l'attività coloniale israeliana nei “territori palestinesi”.

All'apprendere la notizia, le autorità israeliane si sono profondamente indignate e hanno sostenuto che la decisione rappresenta un tentativo d'interferenza negli affari interni di Tel Aviv.

Il deputato israeliano Aryeh Eldad ha inoltre accusato le autorità olandesi di aver ceduto alle pressioni della crescente minoranza musulmana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.