“Per Rachel, Vittorio, Tom e Angelo:come promesso, non vi dimenticheremo”

Operazione Colomba.

“Come promesso, non vi dimenticheremo”

per Rachel, Vittorio, Tom e Angelo 

Il 13 Giugno, al villaggio di At Tuwani, donne e uomini del Comitato Popolare delle colline a Sud di Hebron hanno commemorato Rachel Corrie, Vittorio Arrigoni, Tom Hurndall e Angleo Frammartino, che hanno perso la loro vita in Palestina.

Costruendo una lastra commemorativa vicino alla clinica di At Tuwani, i e le palestinesi hanno voluto anche sottolineare l’importanza del supporto e della presenza internazionale per la resistenza popolare nonviolenta: una lotta condivisa portata avanti dai palestinesi, dagli internazionali e dagli attivisti israeliani.

Durante l’apertura, il sindaco di At Tuwani, il Comitato Popolare delle colline a Sud di Hebron, la portavoce delle donne dell’area, Abu Qpeita, Luisa Morgantini e gruppi internazionali hanno manifestato la loro solidarietà alle famiglie delle vittime.

Cindy e Craig Corry (genitori di Rachel Corrie che hanno fatto un intervento via skype) hanno rimarcato la loro solidarietà con la resistenza quotidiana dei e delle Palestinesi.

Come ha detto Kifah Adara, portavoce delle donne delle colline a Sud di Hebron, “dal momento che conosciamo i sentimenti delle madri delle vittime, il nostro messaggio per loro è quello di condividere il loro dolore perché siamo madri anche noi. Vogliamo anche ricordare le persone che sono state ferite o le persone a cui è stato negato l’acceso al Paese per il loro coinvolgimento e attivismo. Questo evento è il minimo che possiamo fare per le vittime e le loro famiglie. Non vogliamo neppure dimenticare il ruolo degli internazionali nel nutrire la determinazione e la resistenza quotidiana in quest’area. (…) il nostro messaggio all’occupazione è quello che non vogliamo rimanere nelle valli, noi vogliamo scalare la vetta delle montagne”.

Dopo gli interventi, tutte le persone si sono recate nella valle di Khelly per inaugurare Freedom Garden e piantare alberi di olivo.

Link all’articolo e alle foto : http://goo.gl/yUpkKU