Presidente Clp: registrarsi alle liste elettorali è “un dovere nazionale”

Al-Khalil (Hebron) – Quds Press. ‘Aziz Dweik, presidente del Consiglio legislativo palestinese (Clp), ha invitato i palestinesi in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza a partecipare ai lavori di registrazione e aggiornamento delle liste elettorali.

In alcune dichiarazioni esclusive rilasciate mercoledì 13 febbraio a Quds Press, Dweik ha affermato: “Invito tutti i palestinesi che soddisfano i requisiti ad iscriversi alle liste degli elettori, in modo che siano pronte nel caso venissero svolte le elezioni”.

Per quanto riguarda l’efficacia di tali operazioni alla luce delle accuse, mosse contro Fatah da Hamas, relative agli arresti subiti dai membri di quest’ultimo in Cisgiordania, con conseguente impatto negativo sul processo di riconciliazione, Dweik ha detto: “Registrarsi, oltre ad essere estremamente necessario, è un diritto di tutti, a prescindere dall’eventualità, o meno, di raggiungere la riconciliazione nazionale”.

Il presidente del Consiglio legislativo palestinese ha anche esortato tutte le fazioni palestinesi “a porre l’interesse pubblico al di sopra degli altri interessi, e a non sottostare agli ordini delle potenze straniere, né interessate né avvantaggiate dal vedere il popolo palestinese unito”.

Dal canto suo, il movimento di resistenza islamico, Hamas, ha invitato i palestinesi a partecipare ai lavori di aggiornamento del registro elettorale. In una dichiarazione diramata martedì 12 febbraio, Hamas ha fatto appello al popolo palestinese “perché si iscrivi in massa alle liste, in modo da completare il progetto di liberazione e resistenza contro l’occupazione, in tutte le sedi e su tutti i fronti”.

Lunedì 11 febbraio, la Commissione elettorale palestinese ha avviato i lavori di registrazione e aggiornamento delle liste elettorali in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza, che proseguiranno fino al 18 di questo mese.