Rabbino incita alla violenza contro i medici palestinesi negli ospedali israeliani

Tel Aviv – MEMO. Un rabbino israeliano ha scatenato l’indignazione dopo aver affermato che il personale medico palestinese cittadino di Israele vuole “uccidere ogni ebreo”. Il rabbino Meir Shmueli ha fatto questa affermazione oltraggiosa in un video intitolato “Non impiegate il nemico negli ospedali”, pubblicato su YouTube dalla Yeshivat Darchei David. Il video è stato successivamente cancellato.

“Le squadre mediche arabe negli ospedali uccidono i pazienti ebrei”, ha affermato Shmueli. “Sapete quanti medici arabi, che i loro nomi siano cancellati, sono negli ospedali? Se vedono un soldato, gli tagliano la mano e la gamba. Vogliono ucciderli. Uccidono ogni ebreo”.

Il rabbino ha affermato di aver detto alle famiglie di non lasciare i pazienti da soli con i medici palestinesi. “È così che fanno, questi arabi uccidono ogni giorno […] Uccidono più persone negli ospedali che Hamas”.

Il capo dell’Associazione medica del Negev, il dottor Naim Abu Fraiha, ha condannato le dichiarazioni di Shmueli come “incitamento” contro le squadre mediche. Ha aggiunto che l’associazione ha sporto denuncia contro di lui. Abu Fraiha ha anche messo in guardia dalla violenza contro i medici palestinesi in Israele e nei centri medici in cui lavorano.

Un deputato palestinese della Knesset, Ahmed Tibi, ha denunciato l’incitamento del rabbino. Ha sottolineato che un avvocato ha presentato una denuncia al dipartimento di polizia per indagare su Shmueli in merito alla questione.

Traduzione per InfoPal di F.L.