Rapporto ONU: 1.614 attacchi di coloni dal 2022

Rapporto ONU: 1.614 attacchi di coloni dal 2022

Cisgiordania. Secondo il rapporto ONU pubblicato  lunedì, la violenza dei coloni israeliani ha provocato, dal 2022, il trasferimento (deportazione) di oltre 1.100 Palestinesi nella Cisgiordania occupata.

Il rapporto ha documentato circa tre attacchi al giorno legati ai coloni in Cisgiordania, la media giornaliera più alta da quando, nel 2006, l’ONU ha iniziato a documentare la tendenza. La violenza ha completamente svuotato cinque comunità palestinesi. Altre sei hanno visto andarsene la metà dei loro abitanti, e sette ne hanno visto fuggire un quarto, dice il rapporto.

Nello stesso periodo, 1.614 attacchi legati ai coloni hanno provocato vittime palestinesi o danni alle proprietà: una media di 80 attacchi al mese, il numero più alto mai documentato dall’ONU da quando è iniziato il suo monitoraggio.

Mentre gli insediamenti israeliani si espandono sotto il governo di estrema destra di Benjamin Netanyahu, i Palestinesi affermano che la violenza da parte dei coloni israeliani ha raggiunto il culmine.

Questo, insieme all’impossibilità dei Palestinesi di ottenere autorizzazioni per costruire, alle demolizioni, agli sfratti, alle restrizioni del movimento e alla continua espansione degli insediamenti, crea un ambiente coercitivo che contribuisce allo spostamento che può equivalere a un trasferimento forzato-deportazione, una grave violazione della Quarta Convenzione di Ginevra.

Il rapporto afferma che i pastori palestinesi hanno bisogno di sostegno per il sostentamento, anche per nutrire e proteggere le loro mandrie, e di assistenza umanitaria per soddisfare i bisogni primari di ricovero, cibo, acqua, istruzione e assistenza sanitaria.

(Fonte: PIC).

Traduzione per InfoPal di Edy Meroli