Relatore speciale ONU: il genocidio a Gaza è approvato a livello globale

Gaza. La relatrice delle Nazioni Unite sui diritti umani nei Territori palestinesi, Francesca Albanese, ha affermato lunedì 25 dicembre che il genocidio a Gaza è perpetrato con il permesso del mondo, simile a quanto accaduto in passato a Srebrenica e in Ruanda.

La dichiarazione è stata postata su X, in risposta a un rapporto dell’Ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani, in cui si afferma che l’esercito israeliano ha effettuato esecuzioni sommarie nel nord di Gaza. Il rapporto afferma di aver documentato l’esecuzione di 11 palestinesi disarmati davanti alle loro famiglie.

Albanese ha detto: “Non è molto diverso dagli altri massacri di civili se si guarda più da vicino”.

“Il genocidio è un processo, non un singolo atto. Bisogna prevenirlo, ma a Gaza – come già a Sebrenica e in Ruanda – il mondo lascia che accada”, ha aggiunto.

In un altro post, Albanese ha sottolineato che il genocidio e i massacri subiti dai bambini di Gaza sono compiuti da mercenari provenienti da diversi paesi, tra cui Francia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Ucraina, Italia, Germania, Sud Africa e India.

I sistemi giudiziari nazionali dovrebbero essere sollecitati a indagare e perseguire i propri cittadini che potrebbero aver commesso crimini atroci all’estero, compreso nei territori palestinesi occupati”, ha affermato.

(Fonte: Quds News Network).