Report settimanale del Pchr sulle violazioni israeliane

Pchr. Le forze israeliane continuano gli attacchi sistematici contro i civili palestinesi e le loro proprietà nei Territori Occupati

4 civili palestinesi, tra cui 2 bambini, sono stati feriti durante le incursioni nella West Bank.

Un pastore è stato ferito al centro della Striscia di Gaza, poiché le forze israeliane hanno aperto il fuoco su di lui.

Le forze israeliane continuano a ricorre ad una forza eccessiva contro i manifestanti pacifici in Cisgiordania.

4 manifestanti, tra cui un attivista spagnolo dei diritti umani, sono stati feriti durante alcune proteste pacifiche contro il Muro di annessione e le attività di insediamento.

2 civili palestinesi sono stati feriti durante le proteste in sostegno dei prigionieri nelle carceri israeliane.

Le forze israeliane hanno condotto 71 incursioni nelle comunità palestinesi della Cisgiordania e un’incursione limitata al sud della Striscia di Gaza.

40 civili palestinesi, tra cui 7 bambini, sono stati arrestati in Cisgiordania.

2 bambini sono stati arrestati mentre cercavano di attraversare la frontiera di Israele.

Israele ha continuato ad imporre una chiusura totale sui Territori Palestinesi Occupati e ad isolare la Striscia di Gaza dal mondo esterno.

Durante il periodo di riferimento, i valichi di frontiera tra la Striscia di Gaza e Israele sono stati completamente chiusi per 4 giorni.

Le forze israeliane hanno istituito decine di posti di blocco in Cisgiordania.

11 civili palestinesi, tra cui due fratelli e una ragazza, sono stati arrestati ai posti di blocco.

Le forze israeliane hanno continuato ad attaccare i pescatori palestinesi in mare.

Le forze israeliane hanno continuato a sparare contro pescherecci palestinesi, costringendoli a navigare entro il limite di 3 miglia nautiche.

Le forze israeliane hanno continuato le loro attività di insediamento in Cisgiordania ed i coloni israeliani hanno continuato ad attaccare i civili e le loro proprietà.

I coloni hanno sradicato decine di alberi in tutta la Cisgiordania, con l’obiettivo di creare nuovo spazio per espandere ulteriormente i loro insediamenti.

Un bambino è stato ferito quando uno dei coloni ha cercato volutamente di investirlo nel  villaggio di Taqou, a sud est di Betlemme.

3 agricoltori hanno riportato lividi a causa di attacchi dei coloni nei loro confronti.

Riassunto

Le violazioni da parte di Israele del diritto internazionale e del diritto internazionale umanitario nei territori occupati sono continuate nel corso del periodo di riferimento tra l’11 e il 17 aprile 2013:

Sparatorie:

Durante il periodo di riferimento, le forze israeliane hanno ferito 10 civili palestinesi, tra cui due bambini, un attivista dei diritti umani palestinese e uno spagnolo in Cisgiordania; sei di questi sono stati feriti sia durante le proteste pacifiche contro il Muro di annessione e le attività di insediamento, sia durante quelle in sostegno dei prigionieri palestinesi nelle carceri israeliane. Gli altri quattro sono rimasti feriti durante le incursioni condotte in Cisgiordania. Nella Striscia di Gaza, le forze israeliane hanno ferito un pastore del campo profughi di al-Bureij, nel centro della Striscia di Gaza. Essi hanno inoltre continuato ad aprire il fuoco contro i pescherecci palestinesi, limitandone la zona di pesca consentita a 3 miglia nautiche al posto delle 6 miglia nautiche concordate nel contratto di “cessate il fuoco” raggiunto tra Israele ed i gruppi armati palestinesi nel novembre 2012.

Nella West Bank durante le incursioni condotte dalle forze israeliane sono stati feriti 5 civili palestinesi, tra cui due bambini e un ex prigioniero disabile.

L’11 aprile 2013, Mo’taz Mohammed Faraj Ebeido, 32 anni ex prigioniero disabile di Hebron, è stato ferito e arrestato dopo che le forze israeliane hanno fatto irruzione nel negozio di telecomunicazioni “Ebeido”.

Il rapporto completo è disponibile online all’indirizzo: http://www.pchrgaza.org/portal/en/index.php?option=com_content&view=article&id=9426:weekly-report-on-israeli-human-rights-violations-in-the-occupied-palestinian-territory-11-17-april-2013&catid=84:weekly-2009&Itemid=183

Traduzione a cura di Erica Celada