Gaza – The Palestine Chronicle. 625 mila studenti della Striscia di Gaza hanno iniziato la scuola sabato 26 agosto.
Questo numero comprende 305 mila studenti che frequentano le scuole governative, 300 mila che frequentano le scuole dell’UNRWA e 21 mila delle scuole private.
“Ci congratuliamo con i nostri studenti e le loro famiglie per l’inizio del nuovo anno accademico 2023/2024”, ha dichiarato Salama Maarouf, capo dell’ufficio stampa del governo a Gaza.
“Salutiamo i nostri professionisti dell’istruzione, che hanno la responsabilità di educare il nostro popolo e di promuovere valori nobili e morali”, ha aggiunto Maarouf.
Nella Striscia di Gaza vivono oltre 2 milioni di palestinesi, la maggior parte dei quali sono rifugiati.
Israele ha imposto un assedio ermetico nel 2007, pochi mesi dopo la vittoria elettorale del Movimento di resistenza islamica Hamas.
Da allora, Israele ha lanciato diverse offensive micidiali a Gaza, nel mezzo di un blocco economico incessante.
Il settore dell’istruzione è stato uno dei più colpiti dall’assedio israeliano, poiché molte università, scuole e asili sono stati bombardati da Israele e a causa della mancanza di rifornimenti e della crescente povertà.
Secondo Maarouf, a Gaza ci sono in totale 803 scuole, distribuite come segue: 448 scuole governative, 288 scuole UNRWA e 67 scuole private.
Foto di Mahmoud Ajjour.