Bruxelles, Gaza – MEMO. L’Unione Europea ha definito come “intollerabile” il bombardamento indiscriminato della Striscia di Gaza da parte di Israele, chiedendo a Tel Aviv di evitare le vittime civili, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Anadolu.
“L’Unione Europea è profondamente preoccupata dall’escalation di violenza degli ultimi giorni in Israele e nel Territorio palestinese occupato”, ha detto il portavoce della Commissione europea Peter Stano, durante una conferenza stampa tenutasi giovedì nella capitale belga, Bruxelles.
Ha aggiunto che “Israele deve prendere precauzioni e tutte le possibili misure per prevenire le vittime civili nelle sue operazioni e rispettare il diritto internazionale umanitario”, aggiungendo che il bombardamento indiscriminato della Striscia di Gaza è “inaccettabile e intollerabile”.
Stano ha ribadito l’appello del blocco a entrambe le parti affinché “esercitino il massimo della moderazione”.
Mercoledì, una fonte palestinese ha riferito che gli sforzi egiziani per mediare un cessate il fuoco tra Israele e le fazioni palestinesi a Gaza sono entrati in stallo.
L’esercito israeliano ha dichiarato che i suoi attacchi aerei su Gaza fanno parte della sua Operazione” Scudo e Freccia“, in risposta al lancio di razzi da Gaza, avvenuto a seguito della morte di un prigioniero in sciopero della fame in un carcere israeliano, la settimana scorsa.
Le fazioni palestinesi a Gaza hanno reagito agli attacchi israeliani lanciando una serie di razzi contro Israele.
Secondo le statistiche palestinesi, almeno 130 palestinesi sono stati uccisi dal fuoco israeliano dall’inizio di quest’anno. Nel medesimo periodo, 19 israeliani sono stati uccisi in attacchi separati.
Traduzione per InfoPal di F.HL.